Paura stamattina a Cologno Monzese, verso le 7 in un’azienda di stoccaggio carta è scoppiato un vasto incendio tra via Piemonte e via Liguria vicino agli studi di Mediaset.
Non sono rimaste coinvolte persone perchè lo stabile, sede dell’Alfa Maceri, era vuoto in quanto l’impianto oggi non era in funzione.
Una dozzina di famiglie che abitavano negli appartamenti in zona, sono state evacuate per precauzione dalle loro case.
Nel luogo sono al lavoro dieci squadre di vigili del fuoco che stamattina hanno domato il maxi-rogo che è scoppiato all’interno della cartiera.
Il nucleo NBCR (nucleare, biologico, chimico, radiologico) del comando provinciale dei vigili del fuoco di Milano, ha verificato la presenza di amianto sul tetto, ed adesso stanno valutando il rischio di crollo ed analizzando i fumi per escludere sostanze tossiche e pericoli per la salute della cittadinanza.
La copertura d’un capannone è crollato. E’ intervenuto anche il 118 per prevenzione.
Le fiamme hanno bruciato tonnellate di carta depositate nel capannone, s’è sprigionata un’ampia colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.
L’area è stata circoscritta dai vigili del fuoco e le operazioni di spegnimento proseguiranno per tutto il giorno.
Per adesso non sono ancora state accertate le cause di quanto è successo, l’incendio s’è innescato dall’interno dell’azienda.
Un dirigente dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Milano dice: “Stiamo verificando fisicamente la composizione dei materiali del tetto, al momento c’è il sospetto che parte del tetto fosse in amianto ma non è assolutamente detto che sia stato coinvolto nell’incendio. Comunque le prime analisi dei fumi escludono pericoli per la salute pubblica”.
Maurizio Kikko Ferraro (Blogger indipendente)
Maurizio Kikko Ferraro
11 Marzo, 2018
cronaca
No Comment